Metrogames: camminare è un gioco!

Il Metrominuto Advanced Social GamesMetroGames – è una piattaforma informatica associata ad un “social game” e soluzioni ITS, per promuovere e monitorare la mobilità sostenibile nei contesti urbani, coinvolgendo cittadini (giovani, adulti, anziani) e stakeolders.

Il “social game” si ispira al Metrominuto, una mappa che indica le distanze reciproche tra i luoghi di interesse e i relativi tempi di percorrenza medi per gli spostamenti pedonali, individuando con diverse colorazioni i percorsi di maggior fruibilità e interesse. Il contest game invoglierà i city users ad interagire con lo spazio pubblico urbano attraverso simboli, icone, elementi legati al tema della mobilità, inseriti nella città.

Le forme di gamification sono diventate veri e propri fenomeni sociali che influenzano la quotidianità, i processi di apprendimento, le relazioni, gli stili di vita. Il Metrominuto Advanced Social Games rappresenta un potente strumento di “social learning” per il coinvolgimento chiave dei fruitori, soprattutto le giovani generazioni digitali “Millennials” e per innescare e favorire i processi di apprendimento collettivi sulla mobilità sostenibile.

L’innovazione è permettere ai cittadini di riappropriarsi degli spazi della città, senza trascurare la sicurezza e la socializzazione.

Il social game si sviluppa in sinergia con le amministrazioni pubbliche che intendono ridurre l’impatto del Climate Change, elevando il benessere e la qualità della vita dei propri cittadini, attraverso un progetto che, partendo dalla promozione della mobilità sostenibile, contribuisce alla riduzione delle immissioni inquinanti, valorizzazione delle risorse culturali, artistiche e ricreative del proprio quartiere/comune.

Il progetto pilota, si sviluppa nel territorio del Comune di Acquaviva delle Fonti.

L’Amministrazione, che ha già redatto il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), punta a modificare gli stili di vita dei cittadini ritenendo che l’incremento della mobilità pedonale, possa innalzare il livello di qualità della vita, favorendo l’invecchiamento attivo e in salute, oltre all’abbattimento dei livelli di CO2 ambientali.

Visita il sito: www.metrogames.it

POR Puglia FESR 2014-2020 – Sub Azione 1.4.b – BANDO INNOLABS – “SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE A SPECIFICI PROBLEMI DI RILEVANZA SOCIALE”

POR Puglia FESR 2014-2020 – Sub Azione 1.4.b – BANDO INNOLABS

Metrogames